GPX Viewer and Recorder: come visualizzare le tracce GPX

Con quest'app puoi vedere le tue tracce GPX (trekking, running, mountain bike, bicicletta) su una mappa dal tuo pc

Al giorno d’oggi sempre più persone per uscire dalla routine quotidiana cercano nuove esperienze da vivere a stretto contatto con la natura, piuttosto che praticare qualche sport da all’aria aperta. Per questo motivo cosa c'è di più bello di fare: trekking, running, mountain bike, bicicletta, etc.

Però andare sempre nello stesso posto annoia, per cui sorge la necessità di trovare sempre luoghi nuovi ogni volta. Un valido aiuto ci viene fornito dai vari siti presenti in rete dove è possibile trovare nuovi percorsi da sperimentare.

Spesso questi percorsi sono forniti sotto forma di tracce GPX da scaricare. Analogamente se uno possiede un ricevitore GPS quando esce potrebbe decidere di registrare la traccia GPX del proprio percorso, per poter poi rivederla una volta ritornato a casa, piuttosto che condividerla in rete.

“GPX viewer and recorder” è un app completamente GRATUITA per Windows10, che permette di visualizzare tracce gpx (percorsi, itinerari, punti di interesse). Se si dispone di uno smartphone, è anche possibile “farsi seguire” tracciando il percorso sulla mappa, per poi salvarlo nel dispositivo. Purtroppo quest’ultima funzionalità (con la scomparsa di Windows Phone) pur essendo ancora presente, non è più possibile sfruttarla da pc (non avendo un ricevitore GPS). E’ inoltre possibile di importare / esportare un file locale (percorso traccia) nella cartella documenti del device, piuttosto che visualizzare un file GPX precedentemente registrato o crearne uno nuovo.

tracce gpx trekking

Trekking

tracce gpx trekking

tracce gpx running

Running

tracce gpx running

traccce gpx mountain bike

Mountain bike

tracce gpx mountain bike

tracce gpx bibilcetta

Bicicletta

tracce gpx bibilcetta

Per chi non lo conoscesse, il formato GPX è lo standard usato per descrivere tracce, rotte e punti di interesse che incontriamo lungo un percorso. Esso è compatibile pressoché con tutti i GPS outdoor in commercio. La cosa interessante è che oggi tutti possono scaricare da un ricevitore GPS le tracce GPX registrate. In questo modo tramite “GPX viewer and recorder” è possibile riprodurre le nostre escursioni comodamente seduti sul divano di casa. Analogamente è possibile pianificare le nostre escursioni, magari cercando su Google se esistono della tracce GPX della località che vogliamo visitare.

Sono presenti inoltre varie opzioni che ci permettono di ancorare la mappa al nord piuttosto che lasciarla libera. Se la traccia GPX contiene dati altimetrici questi ci verranno mostrati sulla mappa. Oltre alle mappe base (eventualmente con informazioni di traffico), è anche possibile usare anche le mappe: OpenStreetMap, OpenCycleMap, HikeBike.

Non importa se sei un trekking o running, scopri i posti più belli del mondo scaricando le tracce GPS e segui i percorsi su una mappa.